Home  |  Contattaci  |  Link  |   Download   |  Acquista        

 

 
 

Nota 57

Antiemetici (antagonisti dei recettori serotoninergici)

-0 dolasetron

-1 granisetron

-2 ondansetron

-3 tropisetron

La prescrizione a carico del SSN è limitata alla prevenzione e al trattamento di nausea e vomito (secondo le indicazioni e le limitazioni per età, previste dalle schede tecniche) secondari a:

- chemioterapia emetizzante;

- radioterapia emetizzante (total body irradiation e sull'addome, entro 24 h dall'ultima applicazione).

 

La prescrizione degli antiemetici non è rimborsata dal SSN per altre indicazioni autorizzate.

Motivazioni e criteri applicativi

-Trattamento e prevenzione della nausea e del vomito indotti da chemioterapia.

Gli antagonisti dei recettori serotoninergici (5-HT3) sono indicati nel trattamento della nausea e del vomito indotti da chemioterapia. La concomitante somministrazione di desametasone ne migliora l'efficacia proteggendo fino al 90% dei pazienti della comparsa di nausea/vomito acuto (entro 24 ore dopo la chemioterapia). L'efficacia si riduce (40-60%) quando il trattamento viene effettuato in pazienti con vomito tardivo (cioè che compare da almeno 24 ore sino a 5 giorni dopo chemioterapia) che beneficia maggiormente dell'associazione di steroidi e metoclopramide (1). Nel trattamento preventivo per l'adulto non emergono differenze di efficacia tra i principi attivi e la scelta dovrebbe basarsi sul profilo di tollerabilità e il costo di ciascuno di essi.

- Trattamento dell'emesi da radioterapia.

Granisetron e ondansetron, si sono dimostrati efficaci nel controllare il vomito indotto dalla irradiazione sul corpo intero ("total body irradiation", TBI) (2) e sull'addome (3-6). Tuttavia in caso di radioterapia e frazioni abituali sull'addome la somministrazione di desametasone sembra essere sufficiente (7). Inoltre, non c'è evidenza che la terapia antiemetica sia efficace dopo 24 ore dall'ultima applicazione di radioterapia.

Gli antagonisti dei recettori 5-HT3 non sono efficaci nel trattamento di nausea e vomito in pazienti con rallentamento svuotamento gastrico o dispepsia e non dovrebbero essere usati nel trattamento di pazienti con malattie gastrointestinali con nausea/vomito. L'azione rallentante il tempo di transito intestinale giustifica la comparsa di stipsi che è uno degli effetti collaterali più frequenti degli antagonisti dei recettori 5-HT3; altri effetti collaterali in ambito digestivo sono la comparsa di dolore addominale e di singhiozzo. Sono inoltre stati descritti cefalea, sensazione di calore e rossore cutaneo, alterazione degli enzimi epatici, affaticamento, oltre che rare reazioni gravi di ipersensibilità (2).

 

Bibliografia

  1. The Italian Group for Antiemetic Research. Dexamethasone alone or in combination with ondansetron for the prevention of delayed nausea and vomiting induced by chemotherapy. N Engl J Med 2000;342:155-9.
  2. Spitzer TR, et al. Randomized double-blind, placebo-controlled evaluation of oral ondansetron in the prevention of nausea and vomiting associated with fractionated total-body irradiation. J Clin Oncol 1994;12:2432-7.
  3. Priestman TJ. Clinical studies with ondansetron in the control of radiation-induced emesis. Eur J Cancer Clin Oncol 1989;25 (suppl 1):S29-33.
  4. Lanciano R, et al. The efficacy and safety of once-daily Kytrilâ (Granisetron Hydrochloride) tablets in the prophilaxis of nausea and emesis following fractionated upper addominal radiotherapy. Cancer Investigation 2001;19:763-72.
  5. Jurgens H, McQuade B. Ondasentron as prophylaxis for chemotherapy and radiotherapy-induced emesis in children. Oncology 1992;49:279-83.
  6. Maranzano F. Radiation-induced emesis: a problem with many open questions. Tumori 2001;87:213-8.
  7. Kirkbride P, et al. Dexamethasone for the prophylaxis of radiation-indiced emessi : A national Cancer Institute of Canada Clinical Trials Group Phase III Study. J Clin Oncol 2000;9:1960-6.
 
 


 

Software | Download | Acquista on-line
Supporto Assistenza | AggiornamentiSuggerimenti | Segnalazioni
Cartella Clinica Elettronica  Vantaggi | Classificazione ICD9-CM | Documenti e Risorse 
ECM Cos'è l'ECM | Crediti Formativi | Obiettivi
Farmaci Guida ai Farmaci | Farmaci Generici | Note AIFA| Ticket Regionali

In questo sito puoi effettuare acquisti sicuri con:

  

Informazioni : info@softwaremedico.it

Aggiornato il : 19/11/2017

Softvision s.r.l. - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 01564100665 - Privacy Policy